In questi giorni di nevicate e freddo intenso è un po’ strano scrivere un post su questo argomento, ma tutto sommato manca meno di un mese all’inizio della primavera. Ed allora: pronti per il cambio di stagione, le maglie di cotono leggero e – soprattutto – per la scelta di nuovi occhiali da sole?

L’acquisto di un paio di occhiali da sole può sembrare una scelta semplice e veloce, ma così non è. Non possiamo comprare affidandoci solo alla sensazione che la nostra immagine nello specchio ci comunica, ma è necessario considerare diversi fattori importanti che potrebbero farci scegliere un modello diverso da quello inizialmente preferito solo per l’aspetto puramente estetico.

Occhiali da sole che garantiscono protezione per gli occhi

Occhiali da sole - Ecco come sceglierli

Un fattore fondamentale nell’acquisto di nuovi occhiali da sole consiste nella protezione che questi garantiscono rispetto ai raggi UV. I raggi ultravioletti, infatti, sono molto pericolosi per gli occhi e possono purtroppo causare diversi problemini più o meno gravi.

Il mio consiglio è quello di non acquistare occhiali da sole di bassa qualità, che non abbiano indicazioni riguardo il grado di protezione sui raggi ultravioletti. Dei buoni occhiali da sole dovrebbero bloccare quantomeno il 95% dei raggi UVA – responsabili del fotoinvecchiamento, della comparsa delle rughe, di intolleranze solari come rossori, prurito, dermatiti solari e, nei casi più gravi, dello sviluppo di tumori della pelle – ed il 99% dei raggi UVB – principali responsabili di eritemi solari.

Occhiali da sole comodi e confortevoli

Occhiali da sole per uomo

Spesso anche uno stesso modello di occhiali da sole è realizzato in due misure, una small e l’altra più grande. In ogni caso, è necessario provarli accuratamente per assicurarsi che gli occhiali siano della misura adatta.

Troppo stretti? Troppo pesanti? Meglio lasciar perdere! Ricorda che il tuo nuovo acquisto ti accompagnerà per molto tempo durante le giornate soleggiate ed è quindi necessaria la comodità: indosseresti mai un paio di scarpe di un numero in meno solo perché ti piacciono esteticamente?

Occhiali da sole adatti alla forma del viso

Occhiali da sole per uomo

Non tutti gli occhiali da sole ti stanno bene: fattene una ragione. Ognuno di noi ha una determinata forma del viso e ad ognuno di noi si adatta un modello piuttosto che un altro, capace di valorizzare i punti di forza e camuffare i punti deboli. Quali sono, quindi, gli occhiali da sole più adatti al tuo viso?

  • Viso a forma di cuore. Il “viso a cuore” è caratterizzato dalla fronte ampia, il mento a punta e gli zigomi importanti. Se il tuo viso presenta queste caratteristiche scegli degli occhiali da sole con lenti rotonde oppure ovali e montatura leggera e sottile.
  • Viso ovale. Il viso ovale è contraddistinto da una forma allungata ed arrotondata, con zigomi pronunciati. Se è questa la forma del tuo viso, buon per te: puoi scegliere il modello di occhiali da sole che più preferisci, con l’unica accortezza di evitare montature che superino la fronte in larghezza. Squadrati, rotondi, di piccole dimensioni oppure maxi: la scelta è tutta tua!
  • Viso quadrato. Il viso dalla forma un po’ spigolosa, lunga e stretta ha bisogno di essere addolcito. Ancora una volta un valido consiglio è quello di puntare sul contrasto, scegliendo occhiali da sole dalle curve arrotondate con montatura sottile.
  • Viso tondo. Se il tuo viso è di forma tondeggiante potrebbero donarti degli occhiali da sole dalle montature decise, di grandi dimensioni, squadrate come questo modello dedicato ai neo-dandy contemporanei. Così facendo attenuerai l’effetto “pallina”, donando al viso un aspetto più allungato e sottile.

Ora che sai quali sono i modelli di occhiali da sole adatti alla forma del tuo viso non puoi più sbagliare scelta. Puoi recarti in una delle dieci filiali Fielmann presenti in Italia – Bergamo, Bolzano, Brescia, Bressanone, Merano, Piacenza, Trento, Varese, Verona e Vicenza – e scegliere tra più di 2.000 occhiali dei maggiori brand internazionali.

Il mio consiglio ricade su Fielmann perché – oltre ad avere ampia scelta di modelli e prezzi davvero concorrenziali, il marchio è fortemente cosciente dell’importanza della protezione UV, tanto da esaminare nel proprio laboratorio le proprietà di trasmissione, l’idoneità per la conduzione di veicoli e la protezione dai raggi ultravioletti di ogni nuovo modello di occhiali da sole.

Occhiali da sole – Il colore delle lenti

Occhiali da sole per uomo

Quanto sono fighi gli occhiali da sole con le lenti colorate? Tanto, vero? Beh, anche sul colore delle lenti c’è da fare qualche considerazione.

Sì, perché la scelta del colore delle lenti non dovrebbe dipendere solo da fattori puramente estetici e dal nostro gusto; il colore delle lenti – è bene tenerlo sempre a mente – incide sia sul contrasto che sulla nostra capacità di differenziare i colori. La logica conseguenza è che certi occhiali da sole dotati di lenti di un certo tipo possono causare problemi in determinate situazioni, come ad esempio quando si è al volante.

In linea generale, per un uso quotidiano, sarebbero preferibili le lenti grigie che diminuiscono la luminosità ma non falsano i colori né riducono il contrasto.

Scheda articolo
Occhiali da sole: ecco come sceglierli per non sbagliare
Nome dell'articolo
Occhiali da sole: ecco come sceglierli per non sbagliare
Descrizione
Come scegliere gli occhiali da sole? Cosa è importante considerare quando acquistiamo un nuovo paio di occhiali? In questo post, alcuni consigli che vi saranno molto utili...
Autore
Publisher Name
Christian Muraglia
Publisher Logo