Ottobre è il mese autunnale per definizione: la calura estiva è già un ricordo sbiadito, le giornate si accorciano a vista d’occhio, le temperature impongono necessari cambi di look rispetto ai mesi caldi. Il saggio consiglio di “vestirsi a cipolla” per indicare la necessità di optare per un abbigliamento a più strati è, in questo periodo, il suggerimento più in voga.

Tutto cambia insomma, ma qualcosa resta uguale. Quel qualcosa nell’abbigliamento maschile si chiama camicia. Pensateci bene: giacca e camicia, bermuda e camicia, camicia e maglioncino, jeans e camicia: la camicia è sempre presente nei look maschili, in ogni stagione.

Il risultato? La camicia è il capo principe di ogni guardaroba maschile che si rispetti. Un bel passo avanti rispetto a quando lo stesso capo, almeno fino a tutto il Settecento, era considerato solo un indumento intimo da non lasciar trasparire…

Logica conseguenza è quella di possedere un numero adeguato di camicie, di buona qualità e di diversi stili, per poterle utilizzare in tutte le occasioni ed in tutti i contesti.

È buona abitudine – per gli amanti della vecchia scuola – recarsi presso la propria boutique di fiducia, provare la camicia, magari farsi consigliare se si è in dubbio; chi invece è più incline alla ricerca, alla selezione su grande scala ed all’allargamento delle possibilità di shopping non può far altro che rivolgersi online.

L’acquisto di camicie online può sembrare un azzardo, un grande rischio, ma così non è: è sufficiente saper scegliere. Online, infatti, è possibile trovare brand che offrono camicie di alta qualità – spesso di qualità maggiore di quelle proposte dalla propria piccola boutique di fiducia – a prezzi decisamente concorrenziali.

Tra i vari marchi degni di menzione, ve ne propongo uno che abbina la classica vendita in negozio alla più moderna vendita online. Si tratta di Camicissima, un brand nato dal dna dello storico marchio “Fenicia” – La camicia di fiducia – fondato dal Cavaliere Giovanni Candido già nel lontano 1931.

Camicissima è una scelta intelligente per due ordini di motivi:

  • scelta di materie prime ricercate e pregiate, vero fondamento dell’alta qualità delle camicie del marchio;
  • la proposta di collezioni moderne, giovanili, al passo con i tempi ed in linea con le ultime tendenze.

Presente con punti vendita in tante località sia in Italia che all’estero, Camicissima è la scelta ideale per chi cerca un prodotto di qualità (in questo caso camicie, ma il marchio realizza anche abbigliamento ed accessori) ad un giusto prezzo, senza scendere a compromessi.

L’acquisto online è la mia modalità preferita. Di una semplicità estrema, è sufficiente selezionare il prodotto desiderato, la propria taglia, aggiungere al carrello, inserire i propri dati e procedere all’acquisto. Veloce, comodo, sicuro.

All’interno del sito è spesso possibile trovare offerte che vale la pena di tenere in considerazione. Qualche esempio? La promozione sull’acquisto di due camicie della linea “non iron permanent” o “non iron fancy”, che consente di risparmiare quasi il 20%; ancor più vantaggiosa la promozione attiva sull’acquisto di due camicie della linea “trendy” o di tre camicie della linea “permanent”: in questo caso si arriva a risparmiare quasi il 30%!

Acquistare una camicia è una scelta di stile che va affrontata con consapevolezza, buon gusto ed attenzione alla qualità, consci che quell’acquisto trasmetterà un po’ di noi al mondo esterno. Puntate su marchi affidabili, puntate su chi, con le camicie, ha una grande storia alle spalle.