Potrebbe sembrare un argomento scontato, ma così non è. Il post riguarda la beauty routine quotidiana di noi uomini, quel rituale che la maggior parte di noi segue – o dovrebbe seguire – al mattino prima di uscire di casa per recarsi a lavoro.

Gli strumenti a nostra disposizione sono molti. Il mio personale “kit da combattimento” è formato da un detergente schiumogeno per il viso, una crema idratante viso, un detergente per il corpo con acido salicilico a pH leggermente acido, un rasoio corpo uomo Panasonic, una crema idratante corpo, un regolabarba, shampoo&balsamo 2-in-1, cera per capelli, dentifricio naturale con Aloe Vera, forbicine e pinzetta.

Beauty routine uomo

IL VISO. La detersione del viso va fatta almeno due volte al giorno, di mattina e prima di andare a dormire. Per noi uomini questa abitudine è fondamentale: abbiamo, infatti, una pelle più soggetta ad accumulare sebo, sudore e pelle morta rispetto alle donne, elementi che possono ostruire i pori contribuendo in maniera significativa ad una carnagione opaca o ad un volto grasso.

La scelta del detergente, per chi ha una pelle grassa, va fatta ricadere su un prodotto schiumogeno contenente acido salicilico, mentre per coloro che hanno una pelle secca e normale è ottimo un detergente idratante con acido glicolico. Al termine, un po’ di crema idratante per il viso donerà freschezza al volto, prevenendo la comparsa di rughe dovute a disidratazione della pelle.

Una veloce controllatina ai peli delle sopracciglia e del naso – in modo tale che non fuoriescano – è sempre consigliabile.

I DENTI. Una completa spazzolata per la pulizia dei denti, delle gengive e della lingua è importante per la salute della bocca. Spazzolare dall’alto verso il basso e viceversa per circa due minuti, 30 secondi per quadrante. In questo modo, denti e bocca saranno puliti e pronti per affrontare la giornata.

Lo spazzolino da denti, da sostituire ogni 2/3 mesi, deve essere morbido; spazzolini da denti duri possono danneggiare i tessuti e le gengive.

Beauty routine uomoLA BARBA. La mia beauty routine mattutina è sempre composta da un ritocco alla barba. Qualunque sia lo stile di barba adottato, è importante che questa sia curata il più possibile.

Come sapete, io non la porto mai rasata totalmente ma neanche molto lunga; per questo per me è fondamentale l’utilizzo di un regolabarba preciso ed affidabile, in grado di assicurarmi la celebre “barba di 3 giorni” praticamente ogni giorno.

IL CORPO. Una beauty routine non prescinde, come ovvio, da una piacevole doccia in grado di rigenerare corpo e spirito.

La cosmetica ha compiuto progressi significativi, proponendo sul mercato detergenti capaci di eliminare efficacemente dal corpo la sporcizia ed il grasso accumulato in superficie senza irritare la pelle. Personalmente mi trovo molto bene utilizzando un detergente per il corpo con acido salicilico a pH leggermente acido; dopo aver asciugato il corpo applico sempre un po’ di crema idratante.

Uno shampoo veloce, un po’ di balsamo sui capelli, asciugatura ed un po’ di cera completano la beauty routine maschile.

Una nuova giornata è ora pronta per essere affrontata nel migliore dei modi…