Eccellenza del Made in Italy e icona dei gentlemen contemporanei, Canali è garanzia di eleganza moderna

Un famoso detto anglosassone dice, più o meno, che non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. In altre parole, la prima impressione conta e conta moltissimo e per quanto la prima impressione possa poi rivelarsi inesatta, in alcune circostanze questa sarà determinante. Ad esempio durante un colloquio di lavoro.

Durante un colloquio di lavoro, il tempo per destare una buona prima impressione è ridottissimo: solo sette secondi, il tempo di essere squadrati da capo a piedi, i dettagli del proprio abito, il tono di voce e la forza nella stretta di mano, infine la postura. Questa, in pochi fotogrammi visivi, sarà la nostra prima impressione.

Abiti uomo Canali

Avremo sette secondi per giocarci le nostre carte, dopodiché il selezionatore ci rivolgerà le consuete domande, ma molto spesso le domande saranno frutto della prima impressione, ogni risposta sarà soppesata in base a un’idea che il selezionatore avrà già costruito su di noi. O nel migliore dei casi l’accuratezza delle nostre risposte andrà a completare il nostro profilo, già abbozzato in quella prima occhiata.

Ecco, per una buona prima impressione, nei fatidici sette secondi di tempo, dovremo colpire chi ci sta di fronte oltre che con una rasatura impeccabile e una studiata sicurezza, anche con la scelta di un abbigliamento adatto alla circostanza. Quest’ultimo punto è spesso trascurato, erroneamente si crede che una giacca ne possa valere un’altra e che nessuno farà caso al tessuto o a come veste su di noi. Niente di più sbagliato. Un abito di classe è qualcosa più di un semplice abito elegante e a seconda della fattura i dettagli si noteranno all’istante, anche a colpo d’occhio. E la vestibilità ci permetterà di non apparire goffi e impacciati.

Allora, come fare per non sbagliare in questa scelta? Per me la risposta è semplice: affidandosi a chi, l’abito giusto, lo realizza dal 1934… io per esempio scelgo Canali.

Sono ben 82 gli anni di vita del marchio Canali, un’eccellenza del Made in Italy e un’icona per il gentleman contemporaneo.
Seguo Canali da lungo tempo e sono sempre stato affascinato dagli abiti di questo storico brand, dalla loro perfetta linearità, dalle proporzioni semplici e raffinate che vestono l’uomo in maniera impeccabile. Non si tratta di artificiosa eleganza, classicheggiante fino all’eccesso, al contrario: anche un buon casual può diventare elegantissimo e molto ricercato se scelto con cura.

Personalmente reputo Canali una garanzia di eleganza superiore, ed è per questa ragione che mi sento di consigliarlo ogni qualvolta sia necessario un abito in grado di fare la differenza. Basta notare la qualità del tessuto e del taglio per capire.

Osservando l’ultima collezione SS16 sono rimasto positivamente sorpreso dalla modernità di alcune scelte portate in passerella e ritengo sia una ragione in più per consigliare a chi non lo conoscesse di farsi un giretto sul sito web ufficiale Canali. E non si tratta di semplice campanilismo Made in Italy (pur essendo motivo di orgoglio), qui si ha a disposizione un ampio catalogo di abiti, di cui ti presento i miei tre modelli preferiti:

Abito Venezia Exclusive blu in lana super 160’s

Abito uomo Canali Venezia Exclusive blu in lana super 160's

È un abito monopetto appartenente alla linea Canali Exclusive; mixa perfettamente eleganza e praticità. Hai notato i dettagli? Asole in pura seta, bottoni in corno e una particolare fantasia con micro disegno nei toni del blu e azzurro che aggiunge un tocco di originalità al completo. RAFFINATA PRATICITÀ

Abito Taormina blu in lana con rigatura orizzontale

Abito uomo Taormina blu in lana con rigatura orizzontale

Un abito blu come si deve, nel tuo guardaroba, è obbligatorio. Moderno e classico allo stesso tempo, questo modello slim fit Canali è realizzato in lana leggera con particolare rigatura orizzontale in tono. La giacca, leggermente più corta, è asciutta sui fianchi e sul torace mentre i pantaloni slim sono stretti in fondo, come piacciono a me. COSMOPOLITAN TRAVELLER

Abito Capri microgessato grigio in lana

Abito uomo Capri microgessato grigio in lana

Qui vado proprio sull’eleganza classica, esaltata comunque da un modern fit che la rende estremamente al passo con i tempi. Se vuoi essere perfetto, se sai che ti squadreranno dalla testa ai piedi e l’occasione è molto formale, punta su quest’abito in lana grigia impreziosito da una micro gessatura. Anche per questo modello, la giacca è leggermente più corta e asciutta sui fianchi e sul torace mentre i pantaloni sono stretti in fondo. GENTLEMAN MODERNO

L’abito giusto non è l’unica cosa che conta per destare una buona impressione – va detto e sono d’accordo con te – ma è una delle componenti fondamentali e io, per superare brillantemente quei sette lunghissimi secondi, punto su un abito che non mi tradirà.

Quali sono, invece, le tue armi per fare colpo in un colloquio importante? Su cosa punti?