Classico e sobrio, robusto o estremamente elegante? Ecco qual è l’orologio giusto per essere sempre impeccabile…

L’avrai sentito, e soprattutto letto, infinite volte: l’orologio è un accessorio – forse il solo accessorio – in grado di fare davvero la differenza, di dare personalità, stile ed impreziosire un look curato, specialmente se si tratta dell’orologio giusto.

A proposito di look, va da sé che per occasioni diverse tu scelga outfit diversi – almeno spero! – giusto? E perché non dovresti fare lo stesso con il tuo orologio?

Ogni occasione, ogni situazione diversa, ogni stile adottato richiede il giusto orologio. Unicuique suum – ad ognuno il suo – è una locuzione latina quanto mai appropriata. Indossare l’orologio giusto in ogni occasione significa avere cura dei dettagli, non lasciare nulla al caso, e questo trasmette verso gli altri sicurezza in se stessi ed ovviamente buongusto.

Rolex Oyster Perpetual - L'orologio giusto per il manager
Rolex Oyster Perpetual

Sei un manager al lavoro? Hai una riunione con il capo? Opta per un orologio con cassa e braccialetto in metallo, facilmente abbinabile con ogni abito, mentre riserva il modello con la cinghia in nylon per il tempo libero e la birra con gli amici!

Indicativamente, per il giorno abbiamo diverse soluzioni: possiamo optare, ad esempio, per il mitico orologio da pilota con cinturino in cuoio o per l’utilizzatissimo modello da sub con cinturino in acciaio.

Longines, cronografo anni ’40 - Mario Buccellati, orologio con cassa in oro giallo
Longines, cronografo anni ’40 – Mario Buccellati, orologio con cassa in oro giallo

Per le occasioni eleganti, punta tutto su un orologio con cinturino in pelle e cassa sottile con quadrante chiaro, ed abbina il colore del cinturino al colore della tua cintura e delle tue scarpe: un orologio da polso piatto con cinturino in pelle nera sarà perfetto.

Un orologio sportivo è poi modello irrinunciabile, ed infatti quasi tutti ne hanno uno. È un passepartout per tante occasioni più o meno informali ed è quindi assolutamente necessario averne uno. In questo caso sei libero da vincoli: scegli quello che più rispecchia la tua personalità, con cui ti senti più a tuo agio e non sbaglierai.

Ovviamente, la scelta dell’orologio giusto è influenzata dall’occasione ma anche dal budget a disposizione. Con un budget medio è possibile acquistare ottimi modelli, ma se si è alla ricerca del top il mio consiglio è quello di navigare su internet, confrontare vari siti, cercare le occasioni senza cascare in truffe che, purtroppo, sono all’ordine del giorno.

Le foto degli orologi presenti nell’articolo, ad esempio, sono prese da Minerva Auctions, una casa d’aste tramite la quale è possibile diventare proprietari di orologi di lusso a costi decisamente più accessibili rispetto a quelli di mercato. La prossima asta di orologi e gioielli è fissata per l’11 maggio: segnati la data e tieni d’occhio il loro sito, magari realizzi un grande affare…

È proprio l’ora di andare… Ci aggiorniamo sul blog, a presto!