Un po’ di tempo fa mi arriva una email. Mittente: Promod. “Strano – penso – Promod è un marchio di abbigliamento esclusivamente femminile…”. Ed invece mi sbagliavo.
Qualche giorno dopo, aereo Napoli-Milano e senza pause dritto nello store Promod in Corso Buenos Aires, per conoscere e toccare con mano la prima linea Promod uomo…
Sono passati ben 39 anni dal 1975, anno di apertura del primo negozio Promod nel Nord della Francia, ed ecco che dopo quasi quattro decenni il brand decide di puntare anche sull’uomo.
Ad illustrarci la nuova linea Promod uomo era presente Stephane Lefebvre, arrivato direttamente dal quartier generale di Promod, responsabile e Direttore Creativo di Promod Men.

Nata nel 2013 e venduta esclusivamente online, la prima collezione Promod uomo è sbarcata da poco nello store di Milano Corso Buenos Aires.
Promod Men mixa capi essenziali, basici, ad altri in linea con le tendenze del momento. Come nella collezione donna, anche in questa i protagonisti assoluti sono i colori e le stampe; ovviamente ampio spazio è stato dato ai toni tipici della stagione invernale: nero, grigio, blu, verdone, marrone e tabacco.

La collezione Promod uomo si divide in diversi temi:
- Dictée, per i ragazzi alle prese con libri ed esami;
- Nessie Camping, per i giovani avventurieri;
- Mekanik, tema nel quale il denim ed il casual style la fanno da padrone;
- Lord in Beige, tema ispirato ai moderni lord inglesi. Si basa su capi della tradizione classica, ma attualizzati;
- Hokusai, una celebrazione dell’azzurro, del blu e del bianco;
- Chamonix, per gli amanti della neve e delle raffinate baite di montagna.
Della collezione Promod Men per questo inverno mi hanno colpito in particolar modo i dettagli e le sofisticate finiture che impreziosiscono la realizzazione dei capi eseguita con grandissima precisione.
Il rapporto qualità-prezzo è senz’altro buono: l’azienda utilizza materiali di ottima qualità, e la differenza di prezzo con altri brand direttamente concorrenti (tra l’altro, differenza di poco conto…) è per questo ampiamente giustificata. Questa è una delle cose che mi ha maggiormente impressionato: nessuna deroga in fatto di qualità, sia nella scelta delle materie prime da utilizzare per i capi, sia nei serrati controlli che vengono effettuali all’interno dell’azienda sui prodotti finiti.
Dopo la presentazione, c’è stato il tempo per divertirsi un po’. Insieme agli altri blogger presenti ho esplorato in lungo e in largo il negozio, selezionato ed indossato capi per realizzare poi un total look Promod uomo dedicato al tempo libero, puntando su nuances tipiche della stagione invernale: nero, grigio scuro, grigio chiaro. Molto easy, pratico, veloce, utilizzabile in diverse occasioni.
La bellissima giornata si è chiusa con un brindisi insieme ai simpaticissimi ragazzi dello staff Promod, che desidero ringraziare anche qui. Ecco qualche foto…







PROMOD UOMO | PROMOD MEN | PROMOD FOR MEN