Parliamo di boat shoes e di Tod’s. Tod’s, marchio dal fascino indiscutibile, un nome garanzia di qualità assoluta che solo il Made in Italy puro, autentico è in grado di assicurare.

Ho sempre avuto un debole per Tod’s (d’altronde, chi non lo ha?!), ed ho sempre apprezzato le boat shoes ideate anche per un utilizzo quotidiano. È per questo che con molto piacere vi parlo di una collaborazione speciale, quella tra Tod’s ed Oki Sato, deus ex machina del celebre studio di design giapponese Nendo.

Tod’s Envelope Boat Shoes

Dall’incontro di queste due realtà nascono le Tod’s Envelope Boat Shoes, calzature ispirate alle vecchie scarpe da barca lanciate tempo fa dal brand marchigiano. Le Tod’s Envelope Boat Shoes costituiscono un classico moderno, attualizzato da Oki Sato per la stagione in corso.

Scarpe da uomo in pelle morbida e camoscio, le Tod’s Envelope Boat Shoes uniscono, in maniera originale, questi due materiali con il laccetto che si utilizza solitamente per chiudere le buste. La suola è in gomma, come quella utilizzata nelle scarpe da barca; una cucitura nascosta sottolinea la morbidezza delle scarpe, mentre una rete interna traspirante dona loro leggerezza.

Tod’s Envelope Boat Shoes
Tod’s Envelope Boat Shoes

Tod’s Envelope Boat Shoe è una scarpa da uomo casual, realizzata tramite un mix di suede e morbidi pellami; è disponibile nei toni del blu, grigio, marrone, nero e stucco, tutti dotati di un laccetto con due borchie d’argento opaco.

La Envelope Shoe, grazie alle proprie caratteristiche tecniche tipiche di una scarpa da vela, è adatta ad affrontare emozionanti regate, ma non solo. Il suo design ricercato la rende infatti perfetta anche per l’utilizzo quotidiano: anelli anti-ruggine, suola laterale antiscivolo, morbido camoscio e pelle resistente all’acqua. La lavorazione è interamente handmade in Italia, in tutte le sue fasi.

Così Oki Sato descrive la Tod’s Envelope Boat Shoe: “Non troppo casuale, non troppo formale; leggera, morbida, funzionale e con un pizzico di ironia ed eleganza“.